¿Papà, y yo?

Tutti hanno avuto modo di vedere le foto di Maria, chi dal blog, chi per email … sono sicuro che qualche nostro parente pazzo ha pure fatto affiggere delle gigantografie per le strade. Fare quelle foto è stato bellissimo e tremendo allo stesso tempo.
Fotografare Maria è bellissimo.
Fotografare Maria in orfanatrofio è tremendo.
E’ per questo che questo post non è dedicato lei, ma a tutti gli altri bambini che per noi resteranno solo delle belle faccine nelle fotografie. Occhi che pugnalano.
Con Maria, sono state date in adozione altre 2 bambine di questo istituto, Moira e Maria Jesus; invece altre decine di bimbi sono rimasti li, ad aspettare il prossimo gringo da chiamare papà. Perchè è questo che succede: tutti i bambini ti vengono intorno, consapevoli che tu sei lì per portare via uno di loro.
Anche se sanno che non è stato estratto il loro numero, giocano sporco, e ti chiamano “papà”. Dalle altalene, dalle finestre delle aule … con in braccio la tua bimba, ti senti chiamare “papà”.
Vorresti sparire, vorresti diventare un sassolino per confonderti con la ghiaia del cortile. Non ci sono parole per descrivere cioò che si prova. Solo lacrime.
E Dio sa quante ne ho lasciate in quel posto. Nelle giornate che passo con Maria cerco di stare lontano dalle aule dei bimbi più grandi. Mi vergogno.
Ci siamo detti, io e Laura, che è un bene non poter scegliere. Altrimenti non credo che ce l’avremmo fatta. Il “sistema” ti protegge, ma ti senti comunque totalmente impotente.
Per questo che odio gli elogi. Quando qualcuno mi dice “Bravo, che bella cosa che fai” Mi viene voglia di gridargli in faccia che è un ipocrita e che ci si dovrebbe domandare tutti come facciamo la notte a dormire sapendo come trattiamo i nostri figli, il nostro futuro. Poi mi ricredo, penso che sono decisioni difficili, è vero, non tutti le possono prendere.
Però tutti posso pregare per loro.
Anzi, chiedere a loro, di pregare per noi.

Lima 06-01-09 095
San Daniel, prega per noi.

Lima 06-01-09 097
Santa Teresa, prega per noi.

Lima 06-01-09 098
San Julio Cesar, prega per noi.

Lima 06-01-09 101
Santa Gabriela, prega per noi.

Lima 06-01-09 103
San Diego, prega per noi.

Lima 06-01-09 112Santa Juanita, prega per noi.

Lima 06-01-09 121
San Pedro, prega per noi.

 

Filippo

About Filippo

il babbo

4 responses to “¿Papà, y yo?

  1. AvatarZii Francesco e Cristina & Cuginetta Matilde

    Ragazzi vi siamo vicini con le parole inutili che il cuore spezzato ci detta nel leggere le vostre che sono così toccanti….
    Continuate per la vostra strada che è quella giusta!
    Abbracciate forte Maria e portatele un bacio da parte di tutti coloro che sono dietro a una schermo a leggere i vostri articoli e a vedere queste foto bellisime sia per i colori ma soprattutto per i soggetti meravigliosi!!

  2. AvatarLara e Francesco

    E’ semplicemente tutto meraviglioso…..anche Filippo in questo stato, ma soprattutto Maria!!!! Vi mandiamo un forte abbraccio!
    Lara, Francesco , Emma e Marta….che non vedono l’ora di conoscere Maria!

  3. AvatarDaniela

    Non c’è parole per commentare ciò che ho appena letto.Da una parte lacrime di gioia per voi nel sapervi genitori, dall’altra parte lacrime di tristezza nel vedere l’altra parte della medaglia tanti bambini con gli occhi pieni di speranza e ti chiedono di portarli via, di essere i loro genitori. Non è facile; forse per ignoranza ho solo pensato egoisticamente a Maria e non a quello che provate a tutte le volte che entrate in quell’istituto.Angoscia.

  4. AvatarChecco Palmieri

    Complimenti ragazzim che Dio vi renda merito di questo splendido gesto!
    Non sono ipocrita come scrive Filippo ma credo che in certe situazioni ci si debba trovare per poter provare quello che provate voi 2. Siete mitici. Buon rientro e un abbraccio a Maria.
    Checco e Bene

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: