Don’t Panic

Sapevo che la scelta di intitolare il mio blog ad un libro come la "Guida galattica per autostoppisti" sarebbe stata una scelta che pochi avrebbero colto e che pochi avrebbero goduto dei sottili riferimenti alla più famosa trilogia in cinque parti della storia, ma sapevo anche che le molte sfaccettature del racconto mi avrebbero sempre dato un riferimento qualunque cosa avessi dovuto scrivere.

Stavolta tocca alle rassicuranti parole impresse sulla Guida stessa: "Don't Panic", "Non fatevi prendere dal panico".

Sono anni ormai che abbiamo sperimentato il dolore degli strappi. Dallo scollamento dei governi dalla realtà del paese fino alle divisioni interne dei circoli Generazione Famiglia e La Croce, passando per la grande spaccatura CDNF-PDF.

Una nuova divisione non fa più paura, non deve fare paura, non deve demotivare i motivati e non deve fermare gli stanchi e delusi perché ormai abbiamo fatto le spalle grosse, sia quelle di coloro che restano in un posto a sorreggere più peso di prima sia quelle di chi si muove dalle sue posizioni e deve sopportare i "te l'avevo detto", dell'una e dell'altra parte.

Propongo la solita tregua (armata, ma sempre con le armi rivolte verso l'esterno) a chi, dopo le dimissioni di Gianfranco Amato uscirà dalla testuggine del PdF e invito tutti quelli che si trovano nella condizione di poter rinfacciare qualsiasi cosa, piccola o grande, a chiunque, A NON FARLO.

Chi è e resta nel PdF sa che ha una strada, lunga o corta che sia, che è quella di far conoscere il movimento e l'idea al 90% del paese che ancora resta attonita di fronte al suo simbolo. A mio avviso non saranno Amato e le persone che con lui usciranno a mettere in crisi né la struttura né a modificare significativamente le percentuali di voto, mentre è importante che queste persone siano accolte dove il loro interesse per la famiglia e per i valori che ci hanno COMUNQUE SEMPRE UNITO, possano essere valorizzati e mantenuti vivi.

Esistono le associazioni, Generazione Famiglia per esempio, oppure c'è sempre la possibilità di fondare nuove associazioni con statuti di stampo culturale, per continuare a fare formazione ed informazione, come abbiamo fatto noi con Difesa Dei Valori e che tante soddisfazioni ci sta dando e tante ancora ce ne darà. Non ultima esiste l'opzione di continuare a far politica in altri luoghi.

L'unica cosa che chiedo a tutti è di NON ABBANDONARE LA NAVE sulla quale comunque siamo insieme e che ha bisogno di rematori a babordo e tribordo, di ufficiali coraggiosi e di navigatori esperti (il Capitano sappiamo che è Uno e Uno solo). E potete dire quello che volete, ma da qualunque "parte" siate stati negli ultimi mesi, l'unica cosa certa è che siete diventati ESPERTI e siete stati CORAGGIOSI, perché avete fatto cose mai fatte prima, visto realtà inimmaginabili, guardato nell'abisso e ascoltato il richiamo della Verità, intrapreso strade che non sapevate dove avrebbero portato e sicuramente seminato qualcosa di buono.

Non vi giudicate, non giudicate. Non datevi torti e non prendetevi ragioni. Il lavoro c'è per tutti e la paga è sempre la stessa: sudore, fatica e polvere da masticare.

Quindi Don't Panic, sursum corda, gente … e remare.

 

Filippo Fiani Written by:

Be First to Comment

Rispondi